Monday, April 13, 2009

Roma Total War Multiplayer

16/03/2009 18/03/2009 - 15/03/2009

Radio Mapita

The political crisis in Madagascar began a radio. That Andry, called Viva Radio. That's where "TGV" was first launched his run for mayor, and recently his campaign against Ravalomanana, a slogan shots more or less "leftists" on combating poverty. Slogans similar to those that seven years earlier, Ravalomanana, mayor of the capital since he launched against Didier Ratsiraka, the former president now in exile in France.
Andry is following a similar path, was now almost a kind of coded honorum cursus: the economic power (in his case with the media and advertising), the election for mayor of the capital, the support of the French, and then protests to protest against the incumbent president, with the aim of replacing, splitting the army and mixing with other institutional means much meno ortodossi. A dicembre il governo, che si è distinto per liberismo ma non certo per liberalismo né per rispetto dei diritti umani, ha fatto chiudere Viva Radio, dopo che avevano trasmesso un'intervista a Didier Ratsiraka molto critica contro il potere in carica. Ma ormai il processo dei moti di piazza era avviato.

Il potere della radio qui ha qualcosa di sinistro, più che sinistrorso, per come viene utilizzato per aizzare la folla in manifestazioni che sono fatte più di rabbia e sentimenti di massa che di ragione e coscienze.
Niente di particolarmente nuovo: la storia africana, così come la nostra, ha vissuto esempi ben più drammatici di questo perverso meccanismo mediatico. Quello più tragico fu Radio Mille Collines, che nel novantaquattro rwandese fu l'ingranaggio fondamentale della agghiacciante macchina di propaganda che portò un popolo intero a perdere umanità e coscienze individuali, e a diventare carnefice.
Qui, in un contesto completamente diverso, c'è comunque un inquietante elemento di fascismo nell'uso della radio per irregimentare le masse: gli slogan sono contro la povertà e contro l'ostentata ricchezza del presidente, ma al di là di quelli non sono riuscito a capire, leggendo e parlando con le persone, quale sia il programma e l'identità politica effettiva di Andry. Nessuno lo sa, probabilmente perché un'identità politica non c'è. A parole, sia lui che Ravalomanana dovrebbero essere liberali all'americana. Andry si distingue professando giovanilismo, dinamismo e culto della velocità, tanto da identificare un intero partito, con un gioco di parole, nel TGV, il treno veloce francese. (Per un italiano tutto ciò è goffamente retrò, nel centenario della fondazione del futurismo. Queste cose le abbiamo inventate noi tanto tempo fa!) I suoi militanti ostentano sicurezza, minacciano violenza, usano metodi spicci e fanno paura a chi non è allineato, atteggiamenti più vicini allo squadrismo che al liberalismo. Della loro identità politica profonda, alla fin fine, tutto quello che sono riuscito a capire e che vogliono prendere il potere, più o meno con qualunque mezzo a disposizione. È la radio è stata il mezzo iniziale.

I'm there in Madagascar to study the feasibility of a project that aims to put on a new radio. All of these ideas in my mind: the "feasibility" in this context, it is not so much a technical question, but first and foremost a matter of trust. My main task is to know and understand the people we work with, and make sure that they know me through the entire association, and its principles.
Experience in recent days have been important. "Our" radio will be in the hands of a network of grassroots malagasy, which aims to make training and information for farmers, who often do not even know yet that there is più Ratsiraka, e che sono esclusi dalla partecipazione democratica. Sulla porta della stanza dove ci riuniamo, a casa di Delphin, c'è attaccata la dichiarazione universale dei diritti umani, che fa da guida a tutti e a tutte. I soci più attivi dell'associazione sono in buona parte ragazze, quelle che i diritti negati li vivono spesso sulla propria pelle. Nelle riunioni-fiume si discute su come promuovere partecipazione, coscienza e responsabilità individuale. Ma più ancora dei contenuti è la forma degli incontri, espressione spesso inconsapevole di un mondo autenticamente e fieramente contadino, a darmi fiducia.

Visti i presupposti, se riusciremo davvero a mettere su una nuova radio non è detto che poi il governo non we close it after a few weeks, everyone will be the president. But for this it is worth trying.

0 comments:

Post a Comment